consulta e acquista sul nuovo catalogo on-line 
 
KW - Assetti regolabili
KW - Competition
ST - ASSETTI
LSD - Lambo Style Doors
SPACE - Distanziali
BRAKEART - Freni
STEINBAUER P-BOX
S-SPEC - Filtri aria
POWERSPRINT - Marmitte
LOOK - Terminalini cromati
PROMO Collection
VOGTLAND - Molle sportive
STEINBAUER LIGHT
KW - Suspensions
Area Riservata
Utente: 
Password: 
[Registrati]   [Entra]
 
 

 
TUTTI I SISTEMI DI SCARICO POWERSPRINT RACING "GRUPPO N” MOSTRATI SONO ESCLUSIVAMENTE PER USO SPORTIVO E NON STRADALE.

 
 
 
 
 
 
Frequentemente si trovano in commercio silenziatori sportivi per il gruppo N che non corrispondono ai requisiti tecnici dei regolamenti agonistici e tantomeno a quelli costruttivi e di sviluppo.Secondo i regolamenti Europei del Motorsport, le auto vengono suddivise per categoria, gruppo e motorizzazione. Il Gruppo N utilizza auto di serie sulle quali devono essere apportate specifiche modifiche. Nel Gruppo N il sistema di scarico, dal primo tubo d’entrata sino al terminale d’uscita deve essere cambiato e modificato. Il diametro interno del sistema di scarico compreso il terminale non dovrebbe però essere più grande del diametro del primo tubo davanti al primo silenziatore. La posizione del terminale d’uscita deve essere uguale a quella dell’originale. Il diametro del tubo viene specificato nel foglio di omologazione dei singoli veicoli. Perciò tutti i silenziatori che per esmpio hanno tubi con diametro maggiorato non rientrano nelle regole tecniche del Gruppo N. Vengono inoltre specificati sia il diametro minimo che la lunghezza dei silenziatori. Alcuni costruttori indicano il diametro più una tolleranza del 5%; in questo modo con la tolleranza si utilizza per esempio un tubo da 63 mm di diametro al posto di quello di serie da 60 mm.Per i veicoli più vecchi, ormai fuori omologazione, offriamo i sistemi originali del Gruppo N. I nostri silenziatori per Gruppo N non sono solo belli da vedere e rispondenti ai requisiti tecnici del Gruppo N ma grazie allo scarico diretto permettono un grosso abbattimento della contropressione rispetto agli scarichi originali. Per abbassare il livello di rumorosità secondo il regolamento vengono utilizzati sistemi differenti: strozzatura, l’onda riflessa e il materiale fonoassorbente.

Per strozzatura si intende una drastica riduzione del diametro del tubo con una forte abbattimento del rumore ma un’aumento della contropressione e quindi una perdita di potenza.

Il sistema di riflessione è un buon metodo di riduzione e perciò usato spesso per gli scarichi originali e in molti silenziatori sportivi. Con questo metodo le onde acustiche vengono rotte riportandole indietro e fuori (riflettendole) in una camera interna del silenziatore. Questo sistema elimina le frequenze basse dei suoni ma tuttavia, come per la strozzatura, aumenta la contropressione e diminuisce la potenza. Le più alte performance dei motori aumentano il problema della contropressione. Specialmente nel motorsport una buona resa del sistema di scarico deve ridurre il più possibile la contropressione rispetto ad un sistema originale. Nel motorsport gli scarichi diretti vengono comunemente costruiti col  sistema fonoassorbente senza camere di riflessione. Con questo sistema i gas passano diretti all’interno di un tubo diritto nel silenziatore. Questi tubi sono forati e ricoperti di materiale fonoassorbente. Una parte delle onde acustiche, soprattutto le alte frequenze, vengono assorbite dal materiale isolante e l’attrito viene trasformato in calore. Con questa tecnologia di riduzione del rumore, la contropressione diminuisce rispetto all’originale, in alcuni casi fino al 70% con un ovvio aumento della potenza.

Questo sistema di assorbimento perciò chiamato a scarico libero, elimina in primo luogo le frequenze al di sopra dei 500 cicli al secondo; il sistema a camere riflesse elimina le frequenze pi basse sotto i 500 cicli. Gli scarichi originali spesso usano entrambi i sistemi a volte combinati anche alle strozzature per eliminare sia le alte che le basse frequenze come richiesto dalla normativa. E’ per questo motivo che i nostri sistemi di scarico Racing vengono prodotti per il solo uso sportivo e, se non marchiato specificatamente, senza omologazione per l’uso stradale.
NEWS
01/07/2018
KW Electronic Suspension Weeks
01/03/2018
ST Cash Back - Campagna 2018
14/02/2017
KW V3 PER PORSCHE 911 CLASSIC
EVENTI
02/05/2017
MANTOVA MOTOR FESTIVAL 2017
22/01/2015
EXPO TUNING TORINO 2015 13-14-15 Febbraio
PRESS
04/05/2012
ELABORARE 172
01/09/2009
ELABORARE 142
  
 
 
©2009 Co.mar Sportline - P.IVA 01602420208 - Privacy - Condizioni d'uso - Condizioni di vendita - Note Legali - Cookies Powered by Info-res - Concept by Info-res & Mazzoni E.